Lo Statuto della Musica Cittadina Pontremoli

Articolo 01
Principi Generali
La Banda Musicale denominata “Musica Cittadina Pontremoli” opera costantemente con personale volontario, perseguendo esclusivamente scopi artistici ed educativi, senza fine di lucro, favorendo l'avvicinamento alla musica di diverse generazioni di cittadini, in particolare di giovani e divenendo, per tali ragioni e per la lunga e lusinghiera attività, fonte integrante della vita pubblica della Città e del Comune di Pontremoli
Articolo 02
L'Associazione è apolitica e non ha scopi di lucro.

Essa persegue le seguenti finalità:
  • promozione e diffusione della cultura musicale;
  • sviluppare l'associazionismo ed il volontariato musicale;
  • attività didattica aperta a tutti e particolarmente ai giovani, mediante l'organizzazione di corsi, scuole, seminari, stage e master class di musica;
  • presenza musicale a manifestazioni civili, religiose, patriottiche, folcloristiche, sociali, promosse dalla stessa o da enti pubblici o privati, comitati e associazioni che ne richiedano la presenza stessa;
  • organizzare e realizzare, anche per conto terzi, manifestazioni, raduni, rassegne, concorsi, sia nazionali che internazionali;
  • incentivare scambi culturali e gemellaggi musicali con gruppi italiani e stranieri e partecipazione a Concorsi e Raduni Bandistici in Italia e all'Estero;
  • realizzare iniziative pubblicistiche nei settori della cultura, della didattica e tecnica musicale; l'edizione e la distribuzione di riviste, bollettini, notiziari, usufruendo di mezzi e procedimenti tecnici idonei;
  • collaborare con enti pubblici e privati, associazioni culturali, sportive, con consorzi, cooperative che perseguano scopi e finalità affini; aderire ad organismi nazionali ed internazionali che abbiano obiettivi similari;
  • promuovere e/o gestire ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali; il tutto nella propria realtà e dovunque se ne renda utile e necessaria la presenza.
Articolo 03
Sono Soci coloro che partecipano all'attività musicale dell'Associazione e ne rinnovano ogni anno, con la sottoscrizione di apposito modulo, l'adesione.
Articolo 04
I mezzi finanziari sono costituiti dalle eventuali quote associative, dai contributi di Enti, di privati, di associazioni, da oblazioni e sottoscrizioni volontarie, lasciti, donazioni e da occasionali attività aventi lo scopo indicizzato al conseguimento delle finalità associative.
Articolo 05
L’ammissione a Socio è subordinata all’accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo, il cui giudizio è insindacabile e contro la cui decisione non è ammesso appello. La domanda a Socio da parte di un minorenne, dovrà essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.
Articolo 06
La qualifica di Socio dà diritto a frequentare i locali e gli impianti sociali, nonché di partecipare alle attività sociali secondo le modalità stabilite nell’apposito regolamento. I Soci hanno il dovere di difendere sempre il buon nome dell’Associazione e di osservare le regole dettate dalle istituzioni ed associazioni alle quali l’Associazione stessa aderisce.
Articolo 07
  • Tutti gli incarichi sociali e direttivi si intendono a titolo gratuito.
  • Assoluto divieto di distribuzione, anche in modo indiretto, di utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale, durante la vita associativa
  • Intrasmissibilità della quota associativa eventualmente dovuta e non rivalutabilità della stessa.
Articolo 08
I Soci cessano di appartenere all’Associazione:
  • Per dimissioni volontarie, comunicate a mezzo lettera raccomandata;
  • Per mancata partecipazione all’attività dell’Associazione nelle modalità previste dal Regolamento;
  • Per espulsione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio Direttivo, pronunciata contro il Socio che commette azioni ritenute disonorevoli, dentro e fuori dell’Associazione, o che con la condotta costituisce ostacolo al buon andamento del sodalizio (la delibera di espulsione deve essere ratificata dall’Assemblea Generale dei Soci). Il Socio espulso non può più essere riproposto.
Articolo 09
Gli organi dell’Associazione sono:
  • L’Assemblea Generale dei Soci (Ordinaria e Straordinaria);
  • Il Presidente;
  • Il Consiglio Direttivo.
Articolo 10
L’Assemblea Generale dei Soci è il massimo organo deliberativo dell’Associazione ed è convocata in riunioni ordinarie e straordinarie. Potranno prendere parte alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie dell’Associazione solo i Soci Attivi. Nelle modalità previste dal regolamento il socio potrà essere rappresentato da altri. Vale l’eleggibilità libera degli organi amministrativi e direttivi ed il principio del voto singolo. Disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative, volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, senza limiti temporali e con diritto di voto.
Articolo 11
La convocazione dell’Assemblea Ordinaria Annuale avverrà normalmente entro il 28 (ventotto) febbraio di ogni anno per l’approvazione, in particolare, del rendiconto consuntivo dell’anno precedente e del rendiconto preventivo dell’anno in corso. La convocazione dell’Assemblea, oltre che dal Consiglio Direttivo a seguito di propria deliberazione, potrà essere richiesta dalla metà più uno dei Soci, che potranno proporre l’ordine del giorno. In tal caso, la stessa dovrà essere convocata entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della richiesta da parte del Presidente del Consiglio Direttivo.
Articolo 12
La convocazione dell’Assemblea deve avvenire con apposito avviso affisso nella Sede Sociale almeno 8 (otto) giorni prima della data di convocazione, seguito da invito scritto inviato al domicilio dei Soci. Tanto l’Assemblea Ordinaria che quella Straordinaria saranno valide, in prima convocazione, con la presenza della maggioranza dei Soci. In seconda convocazione le deliberazioni assunte dalla Assemblea Ordinaria saranno valide anche senza la presenza maggioritaria dei Soci.
Articolo 13
Spetta all’Assemblea dei Soci:
  • decidere sulla relazione morale e finanziaria del Consiglio Direttivo;
  • deliberare sul rendiconto consuntivo e preventivo predisposto dal Consiglio Direttivo;
  • eleggere il Consiglio Direttivo;
  • discutere ed approvare ogni altro argomento proposto dal Consiglio Direttivo.
Articolo 14
Le eventuali modifiche al presente statuto potranno essere discusse e deliberate solo dall’Assemblea Straordinaria dei Soci e solo se poste all’ordine del giorno. Per tali deliberazioni occorrerà il voto favorevole di almeno 4/5 dei votanti, i quali rappresentino la metà più uno dei Soci.
Articolo 15
Il Consiglio Direttivo, all’elezione del quale partecipano tutti i Soci riuniti in Assemblea, e possibilità di voto con delega rilasciata ad altro Socio con le modalità previste dal regolamento, è composto di 8 (otto) membri che nel proprio ambito nominano il Presidente, Il Vice Presidente, il Segretario, Il Tesoriere ed il Provveditore. Il Consiglio Direttivo è completato dalla presenza, con diritto di voto, dal Sindaco del Comune di Pontremoli o da un Suo delegato. Il Consiglio Direttivo rimane in carica 3 (tre) anni ed i suoi componenti sono rieleggibili. Alla elezione del Consiglio Direttivo partecipano anche i Soci minorenni che però non possono essere eletti e nominati membri dello stesso. Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o lo richiedano gli altri Consiglieri. Le deliberazioni verranno adottate a maggioranza.
Articolo 16
Al Consiglio Direttivo spetta di:
  • deliberare sulle domande di ammissione a Socio;
  • proporre all’Assemblea l’esclusione dei Soci per indegnità, in conformità a quanto stabilito dal presente Statuto;
  • assumere deliberazioni in merito al comportamento durante l’attività sociale dei Soci aderenti;
  • adottare gli eventuali provvedimenti disciplinari che si rendessero necessari verso i Soci;
  • redigere il Regolamento dell’Associazione;
  • redigere il rendiconto preventivo e consuntivo da sottoporre all’Assemblea, curare l’ordinaria amministrazione;
  • fissare le date delle Assemblee Ordinarie dei Soci (da svolgersi almeno una volta l’anno);
  • programmare l’attività dell’Associazione rispettando le direttive dell’Assemblea e le finalità dell’Associazione; le decisioni assunte dovranno essere espletate nei tempi e nei modi deliberati; eventuali variazioni operative dovranno essere preventivamente deliberate ed autorizzate;
  • Nomina e revoca del mandato al Maestro Direttore.
Articolo 17
Il Consiglio Direttivo risponde del buon andamento dell’Associazione sia sul piano morale che su quello finanziario, anche in deroga dell’art. 38 del Codice Civile.
Articolo 18
Il Presidente dirige l’Associazione e ne è il Legale Rappresentante. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo, ed in quelle mansioni nelle quali viene espressamente delegato dallo stesso.
Articolo 19
Il Segretario cura l’esecuzione delle deliberazioni del Presidente, del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea, redige i verbali delle riunioni, attende alla corrispondenza. Il Tesoriere cura la tenuta della contabilità e dei relativi documenti, prepara il rendiconto preventivo e consuntivo, predispone la relazione finanziaria sullo stesso e sottopone il tutto al Consiglio Direttivo. Il Provveditore è il responsabile della conservazione delle proprietà dell’Associazione ed esegue i vari mandati del Consiglio Direttivo.
Articolo 20
L’Associazione potrà costituire delle sezioni nei luoghi che riterrà opportuni al fine di meglio attuare gli scopi sociali.
Articolo 21
La durata dell’Associazione è illimitata. L’Associazione potrà essere sciolta se non in base a deliberazione unanime dell’Assemblea Straordinaria dei Soci.
Articolo 22
In caso di estinzione o scioglimento dell’Associazione, i beni della stessa verranno attribuiti al Comune di Pontremoli.
Articolo 23
Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si rinvia alle norme del Codice Civile.
  • Approvato con Assemblea Straordinaria in data 06 dicembre 2013
  • Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 61 del 30 novembre 2013
  • Registrato presso Agenzia delle Entrate di Aulla (Pontremoli) il 19/12/2013 al n. 1196 serie 3