Chi Siamo

Le memorie storiche della città di Pontremoli riportano nelle cronache del XVII e XVIII secolo la presenza di “musici” a processioni e parate militari. La banda musicale di Pontremoli, priva di titolo o concessione legale, fu attivata il 1° giugno 1832. Alcuni documenti presenti presso la Sezione dell’Archivio di Stato di Pontremoli, attestano che la banda pontremolese fu attiva già nell’anno in cui fu fondata.

La Musica Cittadina Pontremoli è sempre stata un’associazione senza scopo di lucro, che basa la propria esistenza esclusivamente sui fondi raccolti grazie alle proprie esibizioni, su occasionali contributi pubblici o donazioni private. I componenti dell’associazione sono volontari che gratuitamente si dedicano con impegno, passione ed entusiasmo alla musica.

Grazie al prezioso lavoro del nostro attuale Maestro Riccardo Madoni, oggi l’organico è cresciuto, arrivando a ben oltre sessanta componenti, tra cui molti adolescenti e giovani. Questa crescita è stata resa possibile dalla rinascita della nostra Scuola di Musica, che è diventata un importante mezzo di insegnamento e divulgazione della musica sul territorio di Pontremoli e della Lunigiana.