Pontremoli “Unica chiave e porta della Toscana”

Pontremoli “Unica chiave e porta della Toscana”

Pontremoli è il comune più a nord della Toscana ed è uno dei centri più caratteristici della Lunigiana. Circondato da colli e da monti, la cittadina è un piccolo scrigno di memorie artistiche e monumentali con i suoi ponti medioevali.

Definita nel medioevo “unica chiave e porta della toscana”, già libero comune, città nobile del granducato di toscana e sede vescovile, Pontremoli è un importante centro della lunigiana, ricco di storia, cultura e tradizioni. Il nome della città potrebbe derivare dalla presenza di un “pons tremulus”. Il territorio del comune di Pontremoli si estende dai piedi dell’appennino tosco emiliano all’estremo nord della toscana. Dimore signorili, palazzi, ville e giardini, gioielli nascosti che meritano una visita per lasciarvi senza fiato, realizzati e decorati da artisti che hanno dato vita al barocco pontremolese. Al centro di tre regioni dalle forti tradizioni gastronomiche, Pontremoli è diventata punto d’incontro di “cucine diverse” che si sono amalgamate nel tempo, dando origine ad una civiltà culinaria unica nel suo genere. in una terra “dove si nasce librai”, come scrisse oriana fallaci, Pontremoli è nota per essere la “Città del Libro” grazie al prestigioso premio letterario Bancarella.

Conosci meglio la nostra città e i suoi monumenti

 

CORSI MUSICALI DI STRUMENTI A FIATO FLAUTO CLARINETTO SAXOFONO TROMBA BASSO TUBA PERCUSSIONI PIANOFORTE FISARMONICA VIOLINO CHITARRA D’ACCOMPAGNAMENTO CHITARRA CLASSICA E FINGER STYLE BASSO ELETTRICO LEZIONI DI TEORIA E SOLFEGGIO CANTO PROPEDEUTICA MUSICALE