Tradizionale concerto del 2 giugno
Non sarebbe la stessa cosa la Festa della Repubblica, senza il tradizionale concerto della Musica Cittadina che rende ancora più solenne l’evento. Purtroppo l’instabilità del meteo ha impedito lo svolgimento in piazza della Repubblica ma se il trasferimento nel Teatro della Rosa ha tolto alla Banda il suo habitat naturale, è indubbio, però, che ha aggiunto all’evento un tocco di raffinatezza.
Infatti il cambio di location non ha certo fatto venire meno l’impegno dei musicisti guidati dal maestro Riccardo Madoni, che è stato, giustamente, ripagato degli applausi convinti del numeroso pubblico presente, con la presenza della vicesindaca, Clara Cavellini e delle autorità militari.
Un pubblico ringraziato dal presidente del sodalizio Elio Poli nel suo discorso e che ha coinvolto anche Gianni Beschizza, abituale presentatore della Musica Cittadina.
Come è tradizione per il 2 giugno, sono state proposte le marce dei vari corpi militari dello Stato: dall’esercito nel suo insieme agli Alpini, ai Carabinieri, alla Finanza, alla Marina. Non sono mancati però anche i tradizionali “cavalli di battaglia” della “squadra” di Madoni: come la struggente “Nessun dorma” dalla Turandot di Puccini, o la celeberrima “My way” cantata da Frank Sinistra, o ancora “You raise me up” e “Moon river”, celebre colonna sonora del film “Colazione da Tiffany”. Tradizionale finale con la marcia Pontremoli. In onore della festa nazionale, ha aperto a concluso il concerto l’Inno di Mameli. La Banda ha poi proseguito la sua attività musicale partecipando anche alla processione per il Corpus Domini. (nella foto)
Articolo di Riccardo Sordi – Il Corriere Apuano 08 giugno 2024