Corso di Batteria e di Percussioni

Corso di Batteria e di Percussioni

Il corso di batteria si articola in tre fasi basi di teoria musicale: il pentagramma, le note (solfeggio ritmico), le pause e le battute, tempi semplici. Impostazione sullo strumento, i rudimenti fondamentali, l’indipendenza dei quattro arti.

Pratica sullo strumento: studio delle diverse forme e strutture dei brani musicali e conseguente pratica di accompagnamento con lo strumento. Ascolto guidato di brani guidato di brani musicali nel repertorio: classica / popolare / jazz / rock.

Le percussioni costituiscono una delle base della musica. In tutti i generi musicali formano la base ritmica sulla quale la musica cresce e si sviluppa. La famiglia delle percussioni è presente in ogni genere musicale ed è una delle più ampie famiglie di strumenti. Contiene strumenti intonati e non, ovvero quelli che, rispettivamente possono fare note diverse, e quelli che non producono note ben definite, ma solo ritmica.

Il corso prevede lo studio dei ritmi di base orchestrale. Percussione bandistica, Percussione afro-latino cubana e Percussione afro-brasiliana imparando a leggere e interpretare i vari stili musicali. Musica d’insieme.

Scroll Up