Consegnate le Civiche Benemerenze di Pontremoli

Sono state assegnate a Riccardo Madoni, Natalino Benacci e Maria Lina Ferrari

Riccardo Madoni, Natalino Benacci e Maria Lina Ferrari. Sono queste le tre figure a cui è stato assegnato, per il 2022, l’attestato della Civica Benemerenza, il riconoscimento che in occasione del patrono cittadino, San Geminiano, viene tributato dal Comune a chi ha saputo trovare nel proprio intimo delle importanti risorse mettendole a servizio della comunità e facendo crescere così, allo stesso tempo, se stesso e la città. Purtroppo, come già l’anno passato, a causa della pandemia la premiazione è avvenuta in un contesto limitato di persone per evitare assembramenti. Ma questo non ha tolto nulla alla commozione e alla solennità all’evento, con il sindaco, Jacopo Ferri che ha proceduto (assieme alla vicesindaca, Clara Cavellini, e con la presenza di tutta la giunta) con la premiazione delle persone coinvolte.

A partire da Riccardo Madoni, ma è più giusto dire il Maestro, visto che ormai da più di 30 anni regge la bacchetta che lo pone alla guida del sodalizio musicale della Musica Cittadina Pontremoli, ovvero per tutti “la banda”. Un complesso che ha saputo far crescere come direttore, proponendo brani nuovi e complessi, spaziando dalla musica classica al jazz, dalle colonne sonore (indimenticabili i medley dedicati ad Ennio Morricone) ai brani moderni. Senza dimenticare le classiche marce, cavallo di battaglia del sodalizio musicale.

Il secondo premiato è una delle voci storiche Pontremoli, si tratta di Natalino Benacci, decano del giornalismo locale, che con la sua penna ha saputo raccontare i pregi ma anche le difficoltà del nostro territorio. Testimone di numerosi eventi di cronaca ha saputo anche tratteggiare con finezza dei superbi “amarcord”, rievocando molteplici eventi storici che hanno visto Pontremoli tra i protagonisti. Non poteva mancare anche un assaggio della cucina locale, con la premiazione di Maria Lina Ferrari, che con la sua attività di ristorazione nella frazione di Succisa, non solo ha sfamato migliaia e migliaia di persone, ma anche mantenuto unita una comunità che ha trovato nella sua trattoria un importante luogo di aggregazione. Sono stati poi assegnati i premi della quinta edizione del concorso “L’Angolo del Natale 2021” vinta dalla Corale Santa Cecilia.

Riccardo Sordi – Il Corriere Apuano